X Forum Proarch Genova Le Parole e le forme 16-24 novembre a cura di Valter Scelsi A partire dal 1949 il riordinamento di Palazzo Bianco in Strada Nuova, a Genova, vede la celebrata collaborazione tra la curatrice Caterina Marcenaro e l’architetto milanese Franco Albini. Punto cardine del nuovo ordinamento museale è la collocazione del gruppo scultoreo di Giovanni Pisano noto come Elevatio Animae.
A partire dal 1949 il riordinamento di Palazzo Bianco in Strada Nuova, a Genova, vede la celebrata collaborazione tra la curatrice Caterina Marcenaro e l’architetto milanese Franco Albini. Punto cardine del nuovo ordinamento museale è la collocazione del gruppo scultoreo di Giovanni Pisano noto come Elevatio Animae. Il progetto propone l’isolamento dei marmi per una visione a trecentosessanta gradi, ponendoli su di un supporto mobile, girevole e regolabile in altezza, secondo la libera scelta del visitatore. Il meccanismo di acciaio a struttura telescopica disegnato da Albini viene dismesso alla fine degli anni Sessanta in vista della ricollocazione della scultura nella futura sede del museo di Sant’Agostino, dove verrà ricoverato nei depositi.
La mostra del supporto alla Elevatio Animae disegnato da Albini avrà luogo nella sala Gaspare De Fiore, in stradone Sant’Agostino 37, dal 16 al 24 novembre, curata da Valter Scelsi e organizzata dal Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova in collaborazione con il Museo di Sant’Agostino e la Fondazione Franco Albini. A partire dal 1949 il riordinamento di Palazzo Bianco in Strada Nuova, a Genova, vede la celebrata collaborazione tra la curatrice Caterina Marcenaro e l’architetto milanese Franco Albini. Punto cardine del nuovo ordinamento museale è la collocazione del gruppo scultoreo di Giovanni Pisano noto come Elevatio Animae. Il progetto propone l’isolamento dei marmi per una visione a trecentosessanta gradi, ponendoli su di un supporto mobile, girevole e regolabile in altezza, secondo la libera scelta del visitatore.
Il meccanismo di acciaio a struttura telescopica disegnato da Albini viene dismesso alla fine degli anni Sessanta in vista della ricollocazione della scultura nella futura sede del museo di Sant’Agostino, dove verrà ricoverato nei depositi.
La mostra del supporto alla Elevatio Animae disegnato da Albini avrà luogo nella sala Gaspare De Fiore, in stradone Sant’Agostino 37, dal 16 al 24 novembre, curata da Valter Scelsi e organizzata dal Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova in collaborazione con il Museo di Sant’Agostino e la Fondazione Franco Albini.